Home Page

Indice


Borsa di Studio "GALAXIA"

Festa della Bufala

Il Prosciutto di Bufala

Vetrina Internazionale


Ricerca Teatrale

La Lupa

L'alba di un sogno

Le Città Visibili

CRAVATTARI

Disturbi di Memoria


Pubblicazione Editoriale

Le Vie del Latte

Corsi di Aggiornamento

Rassegna d'Arte Contemporanea

IL RUOLO DELLA GIURISPRUDENZA PER L'EFFETTIVITA' DEL DIRITTO AMBIENTALE

EPIFANIE DELL' ESSERE

MILK VALLEY

 

Progetti


RASSEGNA d'ARTE CONTEMPORANEA
- 1a EDIZIONE - ANNO 2003 -

L'arte e le alchimie del latte

Con il progetto " L'arte e le alchimie del Latte ", l'Associazione Culturale GALAXIA - via lattea, intende riproporre - questa volta privilegiando i linguaggi della comunicazione simbolica e della creatività - i momenti sostanziali del proprio impegno nel programma di riappropriazione e rielaborazione di quel complesso di valori storici, antropologici ed economici che attengono alla filiera bufalina ed agli antichi mestieri legati ai suoi processi produttivi.
In questo contesto la rassegna va intesa come la naturale conseguenza di quelle istanze, dichiarate e più volte reiterate, che si sintetizzano nella volontà precipua di mettere in moto un concreto e fattivo processo di aggregazione e di interazione fra le forze intellettuali ed il mondo produttivo in vista di quella auspicata crescita complessiva del nostro territorio e delle sue potenzialità culturali ed economiche.
L'iniziativa, quindi, va inserita e considerata come parte integrante di questo più ampio ed articolato programma, andando ad occupare quegli spazi immaginativi e dinamici che gli sono propri, per consentire l'apertura di nuovi ambiti di confronto e di crescita culturale, nuove soluzioni dialettiche, nuovi stimoli alla riflessione ed all'approfondimento.
La rassegna " L'arte e le alchimie del latte ", che nei progetti di questa associazione dovrà avere una cadenza annuale, per questa prima edizione prevede la partecipazione di quindici artisti emergenti tra i più qualificati che operano nella provincia salernitana, insieme a cinque artisti provenienti da altre città italiane, che saranno invitati a produrre una o più opere sul tema.
La direzione scientifica sarà affidata ad un critico d'arte di provata serietà e affidabilità che agirà in stretta collaborazione con la cattedra di Storia dell'Arte Contemporanea e la cattedra di Antropologia Culturale dell'Università degli Studi di Salerno e sarà affiancato da un referente coordinatore che si occuperà più specificatamente di ordinare e sistemare la mostra dal punto di vista logistico e organizzativo.
L'esposizione dei materiali, programmata per il mese di dicembre del 2003, sarà allestita in uno spazio da individuare in un comune della Piana del Sele ed avrà una durata non inferiore ai quindici giorni.
Per l'occasione è prevista la pubblicazione di un catalogo a colori formato da otto sedicesimi in carta patinata che, oltre a recensire la mostra in oggetto, conterrà le schede biografiche di tutti gli artisti invitati nonché una esauriente scheda di presentazione dell'Associazione "GALAXIA via lattea" e dei suoi programmi operativi.
La presentazione pubblica del catalogo avrà luogo in uno dei giorni compresi nella durata della mostra e sarà accompagnata da un incontro dibattito sulle tematiche proposte a cui saranno invitati a partecipare esponenti della pubblica amministrazione, personalità della cultura e artisti. I materiali esposti in questa prima edizione, saranno acquisiti dall'Associazione ed andranno a comporre un primo nucleo di opere in vista della formazione di una collezione permanente.

Home Page Galaxiavialattea.it