Home Page

Indice


Borsa di Studio "GALAXIA"

Festa della Bufala

Il Prosciutto di Bufala

Vetrina Internazionale


Ricerca Teatrale

La Lupa

L'alba di un sogno

Le Città Visibili

CRAVATTARI

Disturbi di Memoria


Pubblicazione Editoriale

Le Vie del Latte

Corsi di Aggiornamento

Rassegna d'Arte Contemporanea

IL RUOLO DELLA GIURISPRUDENZA PER L'EFFETTIVITA' DEL DIRITTO AMBIENTALE

EPIFANIE DELL' ESSERE

MILK VALLEY

 

PROGETTO EDITORIALE


L'impegno di GALAXIA a favore della difesa dell'ambiente inteso come patrimonio dell'umanità - L'associazionismo imprenditoriale a supporto di organismi internazionali impegnati per l'ambiente e la natura.


IL RUOLO DELLA GIURISPRUDENZA
PER L'EFFETTIVITA' DEL DIRITTO AMBIENTALE

THE ROLE OF THE JUDICIARY IN THE IMPLEMENTATION AND ENFORCEMENT OF ENVIROMENT LAW
a cura di Amedeo Postiglione
Edizioni: Idea Grafica - Roma         Cura redazionale: Emma Pietrafesa
Symposium on environmental law for iudges italian council of the judiciary
Rome 9 & 10 May 2003

Il volume contiene gli Atti del Forum dei Giudici per L'ambiente, tenutosi a Roma nel Maggio del 2003, e promosso dall'ICEF (Fondazione Corte Internazionale dell'Ambiente), in collaborazione con prestigiosi organismi internazionali quali l' UNEP (Programma Ambiente delle Nazioni Unite) e l' IUCN ( Unione Internazionale Conservazione della Natura), sul ruolo della giurisprudenza per l'effettività del diritto ambientale.

L'Associazione Culturale " GALAXIA - via lattea " - La filiera della bufala nelle terre degli Dei - ha da sempre posto tra i propri obbiettivi la valorizzazione e la tutela dell'ambiente e dell'habitat naturale del proprio territorio.

Tutte le manifestazioni promosse, che col tempo si sono affermate come le più rappresentative e significative della filiera bufalina, hanno in comune la volontà di rafforzare culturalmente la necessità di uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell'ambiente e del territorio.

Ed è in questa ottica che ci è sembrato naturale investire le nostre energie nella divulgazione di una saggistica legata alle problematiche ambientali. Il 9 e 10 maggio del 2003, presso la Suprema Corte di Cassazione a Roma si è svolto un forum europeo dei Giudici per l'ambiente, dove in collaborazione con prestigiosi organismi internazionali quali l'UNEP e IUCN, si è voluto migliorare l'effettività del diritto ambientale esistente in ambito internazionale.

La maggior parte dei relatori intervenuti erano presenti al summit mondiale di Johannesburg, di cui questo simposio è stato la naturale prosecuzione.

Far conoscere e propagandare i risultati dell'iniziativa, ci è sembrato utilissimo non solo agli attori locali che sono interessati alla problematica ambientale, ma con questa iniziativa sicuramente il nostro territorio ne esce rafforzato positivamente nell'immaginario collettivo, per la sensibilità che mostra a queste iniziative.

Ormai la questione ambientale ha una dimensione universale, e questa pubblicazione può essere un'utile strumento di riflessione anche perché riteniamo che fra i doveri di una moderna imprenditoria non c'è solo la produzione e la commercializzazione di un prodotto di qualità e l'osservanza di talune regole di redistribuzione del profitto e di diffusione del benessere, ma anche la crescita civile di un'intera collettività che persegua anche lo sviluppo sostenibile.

Migliaia di studenti, che ogni anno partecipano alle visite guidate nelle aziende collegate a GALAXIA, sono sollecitati anche al rispetto della natura ed alla riscoperta della vita rurale, che nella nostra filiera rappresentano fonte di ricchezza per i nostri territori.

L'analisi del diritto ambientale nell'esperienza dei singoli stati, si allarga alla consapevolezza del fondamento internazionale di una dottrina che trova nell'osservanza di normative comuni la sua effettiva realizzazione attraverso una costante giurisprudenza.

Il livello dei lavori contenuti nella pubblicazione del forum romano è tale da meritare di essere accessibile agli esperti delle istituzioni, del giornalismo, della cultura e della scuola che rappresentano i riferimenti delle attività di GALAXIA.

Dell'opera sono state stampate 1.200 copie di circa 700 pagine cadauna. Il testo è presentato con delle conferenze stampa presso le Province di Salerno e di Avellino il 5 giugno 2004, ed a Roma all'Accademia dei Lincei, il 2 Luglio 2004 in occasione della giornata internazionale dell'ambiente.

Il presidente
Nicola Pietrafesa

Home Page Galaxiavialattea.it