Home Page

Indice


Borsa di Studio "GALAXIA"

Festa della Bufala

Il Prosciutto di Bufala

Vetrina Internazionale


Ricerca Teatrale

La Lupa

L'alba di un sogno

Le Città Visibili

CRAVATTARI

Disturbi di Memoria


Pubblicazione Editoriale

Le Vie del Latte

Corsi di Aggiornamento

Rassegna d'Arte Contemporanea

IL RUOLO DELLA GIURISPRUDENZA PER L'EFFETTIVITA' DEL DIRITTO AMBIENTALE

EPIFANIE DELL' ESSERE

MILK VALLEY

 

PROGETTO EDITORIALE


L'incontro e il dialogo tra poeti - Esplorazione dell'imprenditoria nella poesia.


EPIFANIE DELL'ESSERE
Nuovi poeti italiani - Edizioni Ripostes

Antonio Aiello, Gianluca Arena, Valentino Baldi, Maria Antonietta Barbieri, Annibale Bianchessi, Anna Bor, Annunziata Cafaro, Anna Carelli, Gilda Ciao, Gennaro Curcio, Giovanni Del Pezzo, Maurizio Esposito, Luca Gaeta, Giancarlo Guercio, Francesco Innella, Luca Izzo, Mario Landi, Lina Mancino, Antonio Mandia, Luca Mandia, Pina Marcantonio, Dora Mastrangelo, Guido Niceforo, Vittorio Orlando, Gabriella Pastorino, Antonio Pisani, Maria Rosaria Rivara, Lorenza Rocco Carbone, Tavani, Michele Ferruccio Tuozzo.

Salerno, 3 novembre 2003 Palazzo S.Agostino salone "G.Bottiglieri" Provincia di Salerno

PREFAZIONE

Per un imprenditore attento al suo ruolo sociale un'esperienza come quella della famiglia Nonino, che produce grappa nel Friuli e promuove importanti eventi culturali, oppure il fatto che il Premio Strega porti il nome del noto liquore di Benevento non dovrebbe stupire nessuno.

Quando un'azienda può vantare un insediamento territoriale consolidato il suo intervento deve essere diretto a produrre benessere; ma nel concetto di benessere, insegnano i grandi industriali italiani da Adriano Olivetti a Gianni Agnelli, include la crescita civile e lo sviluppo culturale dell'area di riferimento.

Anche la piccola e media impresa può e deve cooperare a tal fine se riesce a individuare pochi e precisi momenti di intervento.
GALAXIA - via lattea rappresenta sul fronte della cultura campana quello che la filiera bufalina è oggi nel mondo produttivo: una realtà in equilibrio fra tradizione e innovazione e un punto di riferimento per centinaia di operatori del settore.

Tutto questo perché nel nostro tempo non è più possibile procedere in una seria attività culturale senza applicare metodi di gestione manageriale: su tali basi sono nati eventi come il Premio Galaxia per l'avviamento dei primi cicli scolastici alla conoscenza delle risorse del territorio, la borsa di studio presso la cattedra di antropologia dell'università di Salerno per tesi di laurea sullo studio delle vie del latte; la co-produzione di lavori di ricerca teatrale legati alla storia del mondo rurale; e oggi l'antologia di nuovi poeti italiani.

Leggendo i versi pervenuti e accuratamente selezionati che sono presenti in queste pagine mi è capitato di pensare a una frase di Hans Georg Gadamer, il grande filosofo tedesco che amava la nostra regione e vi tornava spesso come i viaggiatori stranieri del Grand Tour. Durante una conferenza all'Istituto di Studi Filosofici di Napoli, Gadamer sostenne che mentre tutti i beni della terra una volta divisi con gli altri si riducono, la cultura è l'unico bene che una volta condiviso si accresce.
Questa mirabile sintesi dei doveri di ogni uomo mi guida nel lavoro quotidiano ed è divenuta negli ultimi anni la filosofia dell' Associazione culturale Galaxia che ho il piacere di presiedere.

Nicola Pietrafesa

Home Page Galaxiavialattea.it