Home Page

Indice Rassegna Stampa

 

La Città - 24 Marzo 2002


L'epopea di Carlo Pisacane tra sogni e amori
Al Garofalo di Battipaglia in scena un pezzo di storia

Una fedele ricostruzione basata su documenti dell'epoca, dell"'Alba di un sogno, vita e passione di Carlo Pisacane". Il nuovo appuntamento, in programma domani al teatro Garofalo di Battipaglia, del ciclo promosso da Galaxia - Via Lattea. L'associazione culturale, presieduta dall'imprenditore caseario Nicola Pietrafesa, nata con l'intento di valorizzare la filiera bufalina nel contesto ecologico, sociale e culturale della provincia di Salerno. Mentre è in corso di svolgimento il concorso riservato agli studenti salernitani delle scuole primarie impegnati nella scoperta dell'attività di allevamento bufalino e di produzione lattiero casearia, Galaxia rinnova l'appuntamento con il teatro.
Dopo l'allestimento nella passata stagione della versione modérna della "Lupa" di Giovanni Verga, domani alle 20.30 Galaxia - Via Lattea lancia la compagnia teatrale il Cerchioquadrato nell' "Alba di un sogno, vita e passione di Carlo Pisacane".
Molti gli attori che saranno protagonisti in scena di questa interessante rappresentazione storica: Alberto Franco, Alfonso Rubini, Sonia Capezzoli, Monica Di Biase, Nunzio Zuzio, Omero Piccirillo. Le musiche, tratte da brani di Giuseppe Verdi, sono curate da Luca Gaeta. Rolando Quaranta ha firmato le scenografie del lavoro, mentre la regia è stata affidata all'autore Gennaro Colangelo che è anche il responsabile delle attività culturali di Galaxia.
L'Alba di un sogno ripercorre, sulla base dei documenti dell'epoca, l'epopea rivoluzionaria di Carlo Pisacane ricostruita attraverso il suo rapporto epistolare con i protagonisti del Risorgimento Italiano e la tormentata vicenda amorosa con Enrichetta De Lorenzo. Il lavoro punta a mettere in luce la personalità di Pisacane sullo sfondo della provincia di Salerno, dove convivono fermenti rivoluzionari e reazionari allo stesso tempo. Lo spaccato, insomma, di un'epoca con spunti di profonda attualità e che Galaxia ripropone come elementi costitutivi dell'identità salernitana nella prospettiva della cittadinanza europea. Alla rappresentazione saranno presenti numerosi sindaci dei paesi e dei comuni attraversati da Pisacane nel suo tentativo di liberazione del Sud, cominciato con lo sbarco di Sapri e tragicamente concluso nell'entroterra cilentano. Lo spettacolo sarà replicato per gli studenti.

Home Page Galaxiavialattea.it