Home Page

Indice Rassegna Stampa

 

ECONOMIA - 05 Febbraio 2003


Presentata a Palazzo S. Agostino la III Edizione delle Borse per gli studenti di ogni ordine e grado
L'associazione Galaxia esalta la casearia
L'azione del presidente Nicola Pietrafesa coniuga gli aspetti culturali a quelli della produzione

Maria Esposlto

SALERNO - Coniugare la cultura con l'antica arte casearia è il riuscito progetto promosso dall' Associazione "Galaxia" presieduta dall' imprenditore Nicola Pietrafesa con l' intento di valorizzare la filiera bufalina anche nell' ambito del patrimonio artistico ed ambientale della provincia di Salerno.
Così nella giornata di ieri a Palazzo S.Agostino, sede delI' amministrazione provinciale, è stata presentata la Terza edizione delle Borse di Studio riservate agli alunni delle scuole elementari e medie oltre che degli istituti superiori non solo locali.
All'iniziativa hanno già aderito le scuola media Smaldone e Giovanni XXIII di Salerno, il Politecnico Moscati di Salerno. la scuola Gaurico di Bellizzi", la scuola comprensiva di Acerno, la scuola media Augusto di Napoli, tutti i circoli didattici di Battipaglia: la scuola media Francesco Fiorentino, l' istituto comprensivo Salverini, la scuola media Bertoni di Battipaglia. La partecipazione resta ancora aperta ad altri istituti scolastici.
Tutti gli alunni partecipanti alla manifestazione saranno protagonisti di una visita guidata all'azienda casearia "La Cascina" e ad aziende agricole locali:i giovani potranno assistere a tutte le fasi che portano al prodotto finito, dall'allevamento degli animali fino alla lavorazione del latte. Successivamente gli studenti potranno esprimere le loro sensazioni in elaborati liberi quali temi, filmati, disegni, sculture, poesie finanche servizi fotografici. L'iniziativa, fermamente voluta da Nicola Pietrafesa e dagli altri aderenti all' associazione "Galaxia - via Lattea". è giunta alla terza edizione ed è seguita con attenzione dal direttore artistico Gennaro Colangelo. Presente ieri pomeriggio anche Gerardo Capozza dell'lspes Roma.I compiti statutari dell' associazione culturale "Galaxia" convergono nelI'operare per valorizzare e promuovere la cultura e l'imprenditorialità della Provincia di Salerno nell' ambito della filiera della Bufala. lnoltre la stessa associazione è impegnata nel favorire il coordinamento fra le strutture della cultura e del mondo produttivo che credono nei valori di una imprenditoria dinamica, con stili e metodologie di comunicazione moderne ed incisive. Senza contare che il presidente Nicola Pietrafesa si batte fortemente per creare relazioni e collaborazioni fra personalità della cultura e dello spettacolo di rilievo nazionale e strutture del territorio, per valorizzare i nostri giovani meritevoli di incoraggiamento e maturare esperienze con l' acquisizione di nuovi contributi di presenze e professionalità. Tra le iniziative della precedente edizione occorre sottolineare I'allestimento teatrale dedicato a Carlo Pisacane, le attività di tutela, qualitativa della mozzarella di bufala campana, gli incontri di degustazione gastronomica dei prodotti della filiera bufalina. Ed al concorso articolato nelle sezioni letteraria, artistica e multidisciplinare hanno partecipato oltre dodicimila studenti che hanno realizzato una esperienza didattica davvero originale maturando una attenzione privilegiata al rapporto tra produzione, territorio e scelta consapevole dei prodotti alimentari.

Home Page Galaxiavialattea.it