Home Page

Indice Rassegna Stampa

 

la Città - 05 Febbraio 2003


Iniziative di Galaxia
Tesi e teatro per la filiera bufalina

Quattro le iniziative promosse dall' associazione culturale Galaxia per la valorizzazione della filiera bufalina della provincia di Salerno. Quindicimila i ragazzi delle elementari e medie di Salerno, Napoli, Battipaglia, Bellizzi, Pontecagnano ed Acerno, finora iscritti al concorso, con cui Galaxia intende stringere un legame tra giovani e territorio. Più di mille studenti hanno visitato aziende di allevamento e di produzione bufalina. Ora si cimenteranno in campo letterario, artistico e multidisciplinare, con un' elaborazione libera sul tema. Il termine per partecipare è il 20 febbraio. Il secondo progetto riguarda i laureandi. In collaborazione con la cattedra di antropologia culturale dell' Università di Salerno, sarà assegnata una borsa di studio di 1.500 euro a chi si laurea nel 2003 con una tesi sulla filiera bufalina, in rapporto al contesto storico, geografico, cultuale ed antropologico. Nel caso di un lavoro eccellente, la tesi sarà pubblicata. I salernitani dovranno vedersela con gli studenti della Terza Università di Roma.
Il terzo evento è a teatro. Sulla scia delle passate rappresentazioni, sarà messo in scena uno spettacolo attinente alla realtà locale. L'appuntamento è il 24 febbraio, al teatro Bertoni di Battipaglia con "Cravattari" di Fortunato Calvino. In un napoletano vivace e crudo si riflette sull' usura e sulle problematiche del commercio contemporaneo.
Galaxia si fa, inoltre, sponsor di "Epifania dell' essere", una antologia che raccoglie versi di poeti dai diciotto anni In su, da Savona a Cosenza.

Nicoletta Tancredi




Home Page Galaxiavialattea.it