Home Page

Indice Rassegna Stampa

 

agire - 15 Febbraio 2003


Una "vía lattea" per la cultura

"Galaxia - Via Lattea la filiera della Bufala nelle terre degli dei continua a sviluppare iniziative dirette al perseguimento degli scopi statutari dell'associazione che riunisce qualificati imprenditori ed operatori del comparto bufalino".
"Galaxia vuole sviluppare un intenso rapporto con il territorio al fine di tutelare e valorizzare la filiera bufalina nell'ambito delle risorse culturali, ambientali, storiche ed artistiche della provincia di Salerno". Un intento ambizioso che il presidente Nicola Pietrafesa ha illustrato insieme al Responsabile delle Attività Culturali Gennaro Colangelo.
Il sodalizio dedica un grande impegno ai processi formativi ed alla maturazione di una dimensione etica della produzione e del consumo, caratteristiche fondamentali per assicurare qualità di prodotto, rispetto dell'ambiente, tutela dei lavoratori. In tal senso è di particolare rilievo il sostegno assicurato dall' ISPESL e dallo STAPA-CEPICA.
Nutrito il programma delle iniziative culturali per l'anno sociale 2003: la Terza edizione del Concorso Scolastico che quest'anno, dopo aver coinvolto circa dodicimila studenti nelle prime due edizioni, assume un rilievo regionale ed assegna ben tredici premi intitolati alla Provincia di Salerno ed ai comuni di Battipaglia, Bellizzi, Pontecagnano e Salerno; l'istituzione della Borsa di Studio per laureandi campani presso la Cattedra di Antropologia dell'Università di Salerno sulle Vie del Latte ovvero studio comparativo tra territorio e presenza della bufala e delle attività ad essa legate; la pubblicazione della raccolta di poesie "Epifanie dell' Essere-Nuovi Poeti Italiani"; lo spettacolo teatrale "Cravattari" di Fortunato Calvino messo in scena il prossimo 24 febbraio al Teatro Bertoni di Battipaglia.

Home Page Galaxiavialattea.it