Home Page

Indice Rassegna Stampa

 

il Salernitano - 23 Febbraio 2003


Domani sera al teatro Bertoni sarà presentata la commedia "Cravattari"
Spettacolo di Galaxia Via Lattea contro l'usura

Rita Petolicchlo

BATTIPAGLIA- Proseguono le iniziative sociali e culturali di Galaxia-Via Lattea impegnata per la valorizzazione della filiera bufalina nel contesto del patrimonio artistico, ambientale, culturale della provincia di Salerno. Dopo gli allestimenti dedicati nel 2001 al dramma dell'immigrazione clandestina e nel 2002 ai moti rivoluzionari di Cario Pisacane, il sodalizio del presidente Nicola Pietrafesa presenta uno spettacolo teatrale di grande significato sociale e culturale riguardo alla conoscenza del territorio, l'analisi dei fenomeni, le vicende umane. Domani al Teatro Bertoni di Battipaglia alle ore 20.30 Galaxi presenta la Compagnia Teatrale " Il Cerchioquadrato " in Cravattari di Fortunato Calvino.
L'opera sarà interpretata da: Alfonso Rubini, Cartnen Santoro, Monica Di Biase, Mino Remoli, Titti Cerrone, Alberto Franco con le Musiche di Mino Remoli. La drammaturgia è di Alfonso Rubini, la Direzione Artistica di Gennaro Colangelo responsabile Attività Culturali di Galaxia.
Cravattari è uno dei testi più rilevanti della drammaturgia contemporanea. Fortunato Calvino autore emergente del teatro napoletano riceverà in Marzo a Roma il premio Calcante della SIAD per la sua opera.
La vicenda prende le mosse dalla rovina di una famiglia del centro storico di Napoli oberata di debiti e sottoposta a un atroce ricatto da parte della referente di un gruppo di usurai.
L'ambiguità di fondo delle vicende narrate, del carattere dei personaggi, dell'atmosfera inquietante che si sviluppa, dipana l'intreccio della storia, basata su fatti realmente accaduti, attraverso linguaggi e situazioni aspri e crudi.
II testo si avvale di una nuova drammaturgia e sarà introdotto da un intervento dell'autore che fornirà al pubblico i presupposti del lavoro mentre un giornalista fornirà i dati relativi all'usura nell'area territoriale di riferimento.
"Con la messa in scena di Cravattari - afferma il Presidente Nicola Pietrafesa - Galaxia intende sviluppare una riflessione a livello istituzionale, imprenditoriale, formativo su di una vera e propria piaga come quella dell'usura che mette a rischio la vita di famiglie ed aziende. Insieme alla denuncia è necessario infatti attivare un percorso di sensibilizzazione riguardo all'uso del denaro in proporzione congrua riguardo alle proprie possibilità e sostenere le iniziative di solidarietà a favore delle vittime".

Home Page Galaxiavialattea.it