Home Page

Indice Rassegna Stampa

 

il Salernitano - 04 Maggio 2003


Martedì prossimo al teatro "Garofalo" di Battipaglia la consegna delle borse di studio. Soddisfatti gli organizzatori.
Filiera bufalina, premiati 48 studenti delle scuole salernitane

Alfredo Renzulli

BATTIPAGLIA - II Teatro "Garofalo" di Battipaglia ospita martedì 6 maggio a partire dalle ore 9.30 la cerimonia di premiazione della Terza Edizione della Borsa di Studio Galaxia riservata ad alunni delle scuole elementari e medie i quali, attraverso visite didattiche negli allevamenti bufalini e nei caseifici della Piana del Sele, hanno potuto conoscere gli aspetti economici, culturali, gastronomici e sociali della filiera bufalina in provincia di Salerno.
Dopo aver visitato allevamenti ed aziende gli alunni hanno dato libero sfogo alla loro fantasia realizzando componimenti, poesie, frottage, video, sculture sulla civiltà della bufala e dei prodotti bufalini a partire dalla mozzarella.
II Concorso organizzato dall' associazione culturale Galaxia ha visto come protagonisti circa ventimila alunni di 13 istituti scolastici di Battipaglia, Acerno, Bellizzi, Pontecagnano, Salerno, Napoli. Alla giuria sono giunti circa cinquecento elaborati per le sezioni letteraria, artistica, fotografica ed ai vincitori saranno distribuiti sette primi premi (516,00), tre secondi premi (387,00), tre terzi premi ( 258,00), undici pergamene di merito e ventitrè targhe offerti dalla Provincia di Salerno e dai comuni coinvolti nell'iniziativa didattica e concorsuale.
"La terza edizione della Borsa di Studio - afferma il Presidente di Galaxia Nicola Pietrafesa - ha visto una crescita esponenziale della quantità di scuole ed alunni partecipanti e della qualità degli elaborati proposti. II nostro intento di promuovere la filiera bufalina ha incontrato straordinaria attenzione da parte degli alunni e degli insegnanti e ci ha permesso di continuare a svolgere quell' iniziativa di sensibilizzazione culturale delle nuove generazioni riguardo alla qualità dei prodotti gastronomici locali in rapporto alla tutela dell' ambiente e del territorio, alla tipicità delle lavorazioni, all' educazione dei consumatori rispetto ai prodotti di qualità. Questi aspetti sono fondamentali per la tutela e l' ulteriore sviluppo di un comparto strategico dell' economia salernitana e della Piana del Sele in particolare". Galaxia-Via Lattea è un'associazione culturale formata da imprenditori salernitani: nata con l'intento di valorizzare la filiera bufalina nel contesto del patrimonio artistico, storico ed enogastronomico della provincia di Salerno tramite l' organizzazione di una serie di eventi: serate di degustazione, concorsi, convegni, pubblicazioni.
Nel Teatro Garofalo sarà allestita un'esposizione dei lavori premiati. Con questa inziativa gli organizzatori intendono concretamente avvicinare i giovani al mondo dell' agricoltura e dell' allevamento bufalino.
Gli organizzatori hanno curato tutto nei minimi particolari senza lasciare nulla al caso con l' intento di ripetere il successo delle scorse edizioni.

Home Page Galaxiavialattea.it