Home Page

Indice Rassegna Stampa

 

il Salernitano - 12 Maggio 2004


Trentamila gli studenti che hanno partecipato al concorso dopo la visita guidata a caseifici ed allevamenti

Filiera bufalina in vetrina a Galaxia

La premiazione si è svolta al teatro Garofalo di Battipaglia Il presidente Pietrafesa "Occorre valorizzare la produzione"

Maria Santolla

BATTIPAGLIA - II Teatro Garofalo di Battipaglia ha ospitato la premiazione dei vincitori della IV Edizione del concorso bandito dall'associazione culturale Galaxia e riservato agli studenti della regione Campania. Oltre trentamila ragazzi sono stati coinvolti nella manifestazione; dopo le visite guidate in caseifici ed allevamenti della piana del Sele hanno dato libero sfogo alla loro fantasia realizzando temi, fotografie, poesie, lavori artigianali dedicati alla filiera bufalina. II concorso s'inserisce nella programmazione culturale di Galaxia - ha affermato il presidente Nicola Pietraresa - impegnata a valorizzare la filiera bufalina nel più generale contesto del patrimonio artistico, culturale, enogastronomico della provincia di Salerno. Per conseguire questo intento Galaxia organizza spettacoli teatrali, pubblicazioni, convegni, degustazioni ed il concorso patrocinato e sostenuto da Regione Campania, Provincia di Salerno, Camera Commercio di Salerno e dai comuni di Salerno, Battipaglia, Pontecagnano, oltre che dalla Cassa Rurale ed Artigiana.
La giuria, presieduta da Amedeo Postiglione, Presidentle della Corte Europea dell'Ambiente, e composta da Lorenza Rocco Carbone, Anlonella Coviello ed Antonio Balivo ha assegnato complessivamente 21 tra premi e menzioni d'onore. Nella sezione letteraria il primo premio a Anna Romano ( Classe V I Circolo Didattico di Capaccio ), Sara Aiello ( V B Il Circolo Battipaglia ), Camilla De Gregorio ( V A Direzione Didattica Montecorvino Rovella).
La sezione artistica ha visto la vittoria della II H Scuola Media Gaurico di Bellizzi con alunni referenti Valentina Montella e Carlo Caputo, al secondo posto Marianna Imbimbo della Scuola Media "Augusto" di Napoli, al terzo Francesco Sabatella (V B del IV Circolo Didattico di Battipaglia).
Nella sezione fotografica vittoria per la Classe III dell'Istituto Filippo Smaldone di Salerno, secondo posto per gli alunni della V A del III Circolo- Didattico di BattipagIia, terza piazza per Marika Guercio III A Scuola Media di Laurino.
La giuria ha conferito pergamene e segnalazioni di merito a : Maria Coralluzzo 2a I della Scuola Media Gaurico di BelIizzi, Classe V A Terzo Circolo Didattico di Battipaglia, Noemy Mauro classe V del Primo Circolo Didattico di Capaccio, Jessica Jacuzio V A del Quarto Circolo Didattico, Anna Romano classe V del primo Circolo Didattico di Capaccio, Alessia Napoli V A del IV Circolo Didattico Battipaglia, Linda Fereoli III B della Scuola Media Fiorentino di Battipaglia, Maria Rita Pizzuto Scuola Media Fiorentino di Battipaglia, Marco Sessa classe II D Scuola Media Gaurico di Bellizzi.
La cerimonia di premiazione si è conclusa con l'assegnazione dei premi speciali intitolati alle città patrocinanti: Isabella Guerriero (III E Istituto Comprensivo Moscati di S. Antonio di Pontecagnano ) con la poesia "Mi ricordo.." ha vinto il premio Galaxia Città di Battipaglia, Antonio Aufiero ( classe V Scuola Elementare "Masseria della Corte di Sarno) ha ricevuto il premio Galaxia Città di Pontecagnano con la leggenda "Il dio Ricot", il Premio Galaxia Città di Salerno è andato a Carmela Capacchione e Maria Grazia Esposito della II F dell'Istituto Comprensivo "A.Villari" di Baronissi per la storia "Il primo motore". Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte, tra gli altri, il senatore Gaetano Fasolino ed il presidente del Consiglio Comunale di Pontecagnano Vincenzo Germano.

Home Page Galaxiavialattea.it